Napolitano si è dimesso: «Il paese resti unito» Alle ore 10.35 il Presidente della Repubblica ha firmato la lettera con cui lascia il Colle dopo quasi nove anni

14.01.2015 11:33
Napolitano si è dimesso: «Il paese resti unito»

ROMA - Il presidente della Repubblica ha firmato pochi minuti fa la lettera di dimissioni che sarà a breve consegnata dal segretario generale Donato Marra ai presidenti delle Camere e al presidente del Consiglio.

IL COMUNICATO - "Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha firmato questa mattina, alle ore 10.35 - si legge in una nota del Quirinale - l'atto di dimissioni dalla carica. Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, sta provvedendo a darne ufficiale comunicazione ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e al Presidente del Consiglio dei Ministri". "Sono contento di tornare a casa", ha confidato ieri ad una bambina Napolitano, "il Paese resti unito e sereno", il suo ultimo messaggio agli italiani.

FESTA AL RIONE MONTI - Sarà probabilmente sabato, in piazza Madonna dei Monti, cuore del Rione, la festa che i residenti organizzeranno per salutare il ritorno a casa di quello che sarà il presidente emerito Giorgio Napolitano. Si terrà un concerto, con un repertorio classico, ma ci sarà sicuramente una versione 'particolare' dell'Inno di Mameli. Lo spiegano i residenti del rione, che si sta animando nell'attesa del rientro del presidente a vicolo dei Serpenti. "Sarà una sorpresa" afferma una donna che lavora in uno dei negozi. Ma Napolitano verrà? "Noi lo inviteremo", assicura un altro residente.